Realtà virtuale, 5G e freemium traineranno il gioco online

Realtà virtuale, 5G e freemium traineranno il gioco online

Economia

Sembra ormai inarrestabile la crescita del gioco online. A livello mondiale, nel 2022, ha garantito ricavi per 63,53 miliardi di dollari, ma entro il 2030 toccherà quota 153,57 miliardi. Vale a dire che in media, crescerà dell’11,7% ogni anno, ma forse fa più effetto dire che nei prossimi otto anni guadagnerà quasi il 150%. Sono le previsioni che l’istituto di ricerca Grand View Research raccoglie nel report Online Gambling Market Size.

 

L’Europa il mercato maggiore, le scommesse il gioco più praticato

Al momento il maggiore mercato è quello europeo che nel 2022 ha generato circa 26 miliardi di ricavi, il 41% del dato globale. E su questo ha pesato il fatto che la maggior parte dei paesi – tra cui Italia, Spagna, Francia e Germania – abbiano legalizzato il settore.

A livello mondiale, la verticale più redditizia sono le scommesse online che hanno rappresentato circa la metà del gioco online. Anche perché hanno consentito a appassionati di sport tutto sommato minori di scommettere su eventi disputati in altri Paesi, se non in altri Continenti.

 

Gli operatori guardano all’Asia e credono nei casino games

Ma nel prossimo futuro gli assetti sono destinati a cambiare velocemente. Ci si attende ad esempio una forte crescita dei casino games. Giochi come il blackjack, la roulette e le slot machine del resto sono prodotti universali, hanno appassionati in tutto il mondo.

L’espansione del mercato del gioco online inoltre è legata a una serie di fattori. Primi fra tutti la penetrazione di internet che è sempre maggiore, e la crescente abitudine di usare lo smartphone per piazzare una scommessa o giocare qualche mano alle slot. Non a caso, una delle regioni in cui si registreranno i tassi di crescita maggiori sarà l’Asia Pacifica, dove ci si attende che entro il 2025 ci saranno 333 milioni di nuovi smartphone in più.

 

Le nuove frontiere: 5G e realtà virtuale

Determinante inoltre sarà la diffusione del 5G. Al momenti si cintano oltre 127.500 provider in 128 Paesi, ma anche in questo caso il dato è in continuo aggiornamento. Il 5G, in generale, permette di fruire anche dallo smartphone di realtà aumentata, machine learning, intelligenza artificiale. E queste tecnologie interessano anche il settore del gaming, visto che consentono di creare piattaforme sempre più coinvolgenti e immersive.

Lo stesso discorso vale per la realtà virtuale, alcuni operatori hanno già allestito dei casinò online dove si gioca con visori e guanti. L’esperienza di gioco diventa così molto più realistica, i suoni sono avvolgenti, e i giocatori possono interagire completamente con gli altri utenti e con i dealer. Altri fattori determinanti saranno il processo di legalizzazione, il superamento di certi pregiudizi, il fatto che molto spesso gli operatori dei giochi scelgono atleti di primo piano come testimonial, o sponsorizzano club sportivi seguiti in tutto il mondo.

 

Il successo dei pacchetti freemium

Negli ultimi anni, poi, un numero via via crescente di operatori ha adottato una particolare strategia di marketing, il freemium. Il termine nasce dall’unione di due parole: free e premium. Vale a dire che offre gratuitamente agli utenti dei pacchetti premium. E questo non solo consente di fidelizzare i clienti, ma assicura anche dei ricavi immediati, visto che nei pacchetti vengono integrati dei messaggi pubblicitari.

Gioel Rigido